Allena la tua resistenza
Autore: MG Scarso, R. Criscione
E-mail:
|
Ambito: Scienze Motorie e Sportiv3e
Livello: Scuola media II Grado
|
Dove si dà
all'alunno l'informazione iniziale sull'attività e si
deve motivarne e catturarne l'interesse in due modi:
1. Dimostrando che l'attività è attraente e divertente. 2. Mostrando la sua utilità per il percorso di studio.
Nelle attività quotidiane sportive e non, quanto sei RESISTENTE?
Sei in grado di migliorare questa CAPACITA’ MOTORIA CONDIZIONALE ?
Il percorso di conoscenza e approfondimento ti permetterà di provare a
diventare allenatore di te stesso.
|
|
Qui si
indica agli alunni il "prodotto" che dovranno presentare alla fine
dell'attività, il quale può essere una presentazione multimediale, una pagina
web, un'esposizione orale o qualsiasi cosa si consideri appropriata al caso.
Rispondi individualmente alle domande sulla RESISTENZA e produci
presentazione multimediale.
1. Definisci che cosa è la
“resistenza” intesa come capacità fisica ed elenca quanti tipi di
“resistenza” conosci.
2. Da che cosa dipende la
“resistenza” da un punto di vista fisiologico e chimico-biologico ?
3. Quali sono i principali
organi, sistemi e apparati particolarmente coinvolti negli sforzi fisici di
resistenza e spiega brevemente perché ?
4. Perché è importante
allenare la “resistenza”?
5. Quali sono i principali
metodi utilizzati, nei vari ambiti, per allenare la “resistenza”?
|
|
Sono i
passi che si suggeriscono per realizzare il compito, in quale si può dividere
in sottocompiti, anche per il lavoro di gruppo.
Ricerca sui siti consigliati, sul libro di testo, sulla tua esperienza
sportiva personale le risposte.
|
|
Si
indicano agli alunni una serie di siti web preventivamente selezionati, ad
evitare perdite di tempo e ricerche senza scopo. Includere nella tabella le
descrizioni dei siti e gli Urls corrispondenti.
|
|
La valutazione riguarderà la parte teorica della disciplina
Si valuterà la completezza delle risposte, la creatività nella
costruzione del prodotto.
|
|
Questo tipo di studio/ prodotto (Ricerca-Studio) permette allo studente
la possibilità di realizzare una scheda di lavoro personale sulla resistenza
|
|
Ringraziamo NOI stessi per il tentativo di innovazione nello studio
teorico dello sport.
|
Commenti
Posta un commento