Allena la tua resistenza

WebQuest : Allena la tua resistenza

Autore: MG Scarso, R. Criscione
E-mail:
Ambito: Scienze Motorie e Sportiv3e
Livello: Scuola media II Grado


INTRODUZIONE
Dove si dà all'alunno l'informazione iniziale sull'attività e si deve motivarne e catturarne l'interesse in due modi:

1. Dimostrando che l'attività è attraente e divertente.
2. Mostrando la sua utilità per il percorso di studio.
Nelle attività quotidiane sportive e non, quanto sei RESISTENTE?
Sei in grado di migliorare questa CAPACITA’ MOTORIA CONDIZIONALE ?
Il percorso di conoscenza e approfondimento ti permetterà di provare a diventare allenatore di te stesso.
COMPITO
Qui si indica agli alunni il "prodotto" che dovranno presentare alla fine dell'attività, il quale può essere una presentazione multimediale, una pagina web, un'esposizione orale o qualsiasi cosa si consideri appropriata al caso.

Rispondi individualmente alle domande sulla RESISTENZA e produci presentazione multimediale.
1.     Definisci che cosa è la “resistenza” intesa come capacità fisica ed elenca quanti tipi di “resistenza” conosci.
2.     Da che cosa dipende la “resistenza” da un punto di vista fisiologico e chimico-biologico ?
3.     Quali sono i principali organi, sistemi e apparati particolarmente coinvolti negli sforzi fisici di resistenza e spiega brevemente perché ?
4.     Perché è importante allenare la “resistenza”?
5.     Quali sono i principali metodi utilizzati, nei vari ambiti, per allenare la “resistenza”?
PROCEDIMENTO
Sono i passi che si suggeriscono per realizzare il compito, in quale si può dividere in sottocompiti, anche per il lavoro di gruppo.
Ricerca sui siti consigliati, sul libro di testo, sulla tua esperienza sportiva personale le risposte.
RISORSE
Si indicano agli alunni una serie di siti web preventivamente selezionati, ad evitare perdite di tempo e ricerche senza scopo. Includere nella tabella le descrizioni dei siti e gli Urls corrispondenti.
VALUTAZIONE
La valutazione riguarderà la parte teorica della disciplina
Si valuterà la completezza delle risposte, la creatività nella costruzione del prodotto.
CONCLUSIONE
Questo tipo di studio/ prodotto (Ricerca-Studio) permette allo studente la possibilità di realizzare una scheda di lavoro personale sulla resistenza
RINGRAZIAMENTI
Ringraziamo NOI stessi per il tentativo di innovazione nello studio teorico dello sport.



Commenti

Post popolari in questo blog

I sette gruppi alimentari

Le diseguaglianze sociali e la condizione infantile nell’età vittoriana

Percentage