Le diseguaglianze sociali e la condizione infantile nell’età vittoriana
Le diseguaglianze sociali e la condizione infantile nell’età vittoriana
Autori: Criscione Maria Grazia e Silvia Schembari
E-mail:
|
Ambito storico
Livello classe IV liceo economico-sociale
|
INTRODUZIONE
|
1. Con questa webquest capirai quali erano le condizioni di vita delle classi meno abbienti tra '700-’800, in particolare come venivano trattati i bambini e di quali strumenti di intervento si dotarono i governi.
2. Puoi collegare l’argomento con Economia, Diritto e Scienze umane e amplierai le tue competenze digitali.
|
COMPITO
|
Mediante Presentazioni (4 slide) rispondi ai seguenti quesiti:
|
PROCEDIMENTO
|
Organizza il lavoro rispettando le seguenti operazioni:
- consultare le fonti
- prelevare le informazioni mediante lettura approfondita e trascrizione- rielaborazione
- organizzare le informazioni con titoli e sottotitoli
- controllare se le informazioni rispondono in maniera esaustiva al compito assegnato
|
RISORSE
|
Si indicano una serie di siti web preventivamente selezionati, ad evitare perdite di tempo e ricerche senza scopo.
|
VALUTAZIONE
|
Si valuterà il processo di apprendimento relativamente ai seguenti aspetti:
1.comprensione delle consegne
2.capacità di selezionare informazioni e materiali
3.efficacia comunicativa del prodotto
4.capacità di riflessione critica sull'esperienza
|
CONCLUSIONE
|
L'attività proposta intende puntare l'attenzione sui protagonisti silenziosi della Storia e sulle forme di emarginazione che purtroppo caratterizzano anche il nostro presente. Per approfondire e collegare all'oggi, scrivi una breve riflessione personale sul lavoro minorile nell’odierna società.
|
Webquest davvero interessante con diversi spunti di riflessione.
RispondiEliminaCompleto e articolato. mi piace.
RispondiEliminaMolto ben fatto e completo.
RispondiElimina