Le diseguaglianze sociali e la condizione infantile nell’età vittoriana

Le diseguaglianze sociali e la condizione infantile nell’età vittoriana

Autori: Criscione Maria Grazia e Silvia Schembari
E-mail:
Ambito storico
Livello classe IV liceo economico-sociale
INTRODUZIONE
1. Con questa webquest capirai quali erano le condizioni di vita delle classi meno abbienti tra  '700-’800, in particolare come venivano trattati i bambini e di quali strumenti di intervento si dotarono i governi.
2.  Puoi collegare l’argomento con Economia, Diritto e Scienze umane e amplierai le tue competenze digitali.
COMPITO
Mediante Presentazioni (4 slide) rispondi ai seguenti quesiti:
  1. In quali settori il lavoro minorile venne maggiormente usato?
  2. Quali erano le condizioni di lavoro nelle miniere?
  3. Quando furono emanate le prime leggi e quali diritti garantirono?
  4. In quali opere letterarie venne affrontato il problema?
  5. Quali informazioni hai desunto guardando le immagini proposte e dalla visione del video?
PROCEDIMENTO
Organizza il lavoro rispettando le seguenti operazioni:
- consultare le fonti
 - prelevare le informazioni mediante lettura approfondita e trascrizione- rielaborazione
- organizzare le informazioni con titoli e sottotitoli
- controllare se le informazioni rispondono in maniera esaustiva al compito assegnato
RISORSE
Si indicano una serie di siti web preventivamente selezionati, ad evitare perdite di tempo e ricerche senza scopo.
VALUTAZIONE
Si valuterà il processo di apprendimento relativamente ai seguenti aspetti:
1.comprensione delle consegne
2.capacità di selezionare informazioni e materiali
3.efficacia comunicativa del prodotto
4.capacità di riflessione critica sull'esperienza
CONCLUSIONE
L'attività proposta intende puntare l'attenzione sui protagonisti silenziosi della Storia e sulle forme di emarginazione che purtroppo caratterizzano anche il nostro presente. Per approfondire e collegare all'oggi, scrivi una breve riflessione personale sul lavoro minorile nell’odierna società.



Stampare - Su

(Pagina creata con 1,2,3 il Tuo Webquest - http://www.aula21.net/)

Commenti

Posta un commento

Post popolari in questo blog

I sette gruppi alimentari

Percentage