Percentage
PERCENTAGE
Autore: Schembari Giuseppa
E-mail: pinellaschembari@tin.it
|
Ambito: matematico
Livello: prima classe liceo linguistico
|
INTRODUZIONE:
|
Ogni anno scolastico, quando introduco l’argomento della percentuale, i miei ragazzi hanno delle difficoltà. Poiché è un argomento molto importante e interessante, ho cercato di “inventare” qualcosa di nuovo e impostare l’argomento in modo diverso…
D’altra parte, siamo in un liceo linguistico e, quindi, vi piacciono le lingue. Perché allora non provare con qualche video in inglese?
In questo modo, potrete imparare un pò di matematica, grazie alla vostra materia preferita, avrete la possibilità di ritornare indietro col filmato e rivedere i vari passaggi proposti, imparerete il linguaggio specifico delle percentuali in inglese!
Il compito da svolgere sarà in inglese, scusandomi anticipatamente per qualche errore...impareremo insieme!
|
COMPITO
|
EXERCISES
•What percent of 20 is 30? (150%)
•What is 35% of 80? (28)
•
•45% of what is 9? (20)
Complete…
1. Suppose you bought something that was priced at $6.95, and the total bill was $7.61. What is the sales tax rate in this city? (Round answer to one decimal place.)
The sales tax is a certain percentage of the price, so I first have to figure what the actual tax was. The tax was:
7.61 – ……= 0.66
Then (the sales tax) is (some percentage) of (the price), or, in mathematical terms:
0.66 = (x)(6.95)
Solving for x, I get:
………………………………………………………………………..= 9.4964028...%
The sales tax rate is 9.5%.
2. A computer software retailer used a markup rate of 40%. Find the selling price of a computer game that cost the retailer $25.
The markup is 40% of the $25 cost, so the markup is:
……………..= 10
Then the selling price, being ……..plus …………, is:
….. + 10 = ……….
The item sold for $........
SOLVE BY YOURSELF:
•A shoe store uses a 40% markup on cost. Find the cost of a pair of shoes that sells for$63.
(The shoes cost the store $45)
Solve the following Crossword
|
PROCEDIMENTO:
|
Cosa dovete fare per riuscire a svolgere questo compito? Dovete guardare i video dei siti di seguito indicati, scrivere sul quaderno i vari passaggi che vengono proposti, eventualmente guardare le pagine del vostro libro di testo riguardanti la percentuale.
|
RISORSE:
|
|
VALUTAZIONE:
|
Nella valutazione terrò conto del procedimento adottato, della terminologia usata e, naturalmente, se siete in grado di risolvere, anche in italiano, dei quesiti riguardanti la matematica di tutti i giorni che vi farò oralmente.
|
CONCLUSIONE:
|
alla fine di questo lavoro, dovrete rispondere alle seguenti domande:
|
RINGRAZIAMENTI
|
-The WebQuest Page at San Diego State University: http://webquest.sdsu.edu/
-Aula Tecnológica Siglo XXI: www.aula21.net
-Páginas dispersas: fresno.cnice.mecd.es/~avaler3
|
Stampare - Su
Magnifico!
RispondiEliminaUn ottimo esempio di metodologia CLIL. Mi è piaciuta la selezione delle risorse, peccato che l'ultimo link dice "page not found".
RispondiElimina